Il Venture Capitalist è colui che decide di investire nella startup dai grande margine di rischio e allo stesso tempo di guadagno. E’ una via alternativa rispetto al classico prestito ottenibile in banca. Ma dove si trovano questi Venture Capitalist?
Secondo gli esperti, il modo migliore per entrare in contatto con un Venture Capitalist, è quello di essere presentato da una persona già nota al Venture Capitalist, cioè una persona fidata. In questo modo potete sapere già anche i suoi modi di operare, cosa cerca e da chi vuole essere contattato.
E’ molto importante infatti scegliere solo un Venture Capitalist che solitamente cerca il nostro tipo di azienda da sostenere. Vi sono diversi Venture Capitalist disposti a investire nelle startup anche qui in Italia, nonostante il fenomeno non sia ancora molto diffuso. Troviamo ad esempio Innogest, Quantica, Vertis, Atlante, Principia, IAG etc.
Il Venture Capitalist investe sul progetto e la persona sapendo bene gli alti rischi che corre, per questo motivo sceglie con molta attenzione i soggetti su cui puntare.
Per approfondire l’argomento vi consigliamo: consulenze startup Pescara