Ci sono diversi sistemi per evitare che la cantina, al pari di altri ambienti di servizio come può essere la soffitta o il sottoscala, diventino disordinati ed ecco allora 4 consigli da usare subito.
Usare delle scaffalature
La primissima cosa da fare quando si organizza lo spazio in cantina è prendere una scaffalatura che ricopra almeno una parte fino in cima dove poter sistemare tutto quello che serve. Le scaffalature non serve che siano particolarmente belle ma in ambienti di servizio come questi basta che siano funzionali, senza guardare troppo all’estetica. Poiché servono solo ed esclusivamente per tenere in ordine.
Tenere tutto alzato dal pavimento
Per evitare che infestanti come topolini e anche insetti invadano la cantina trovando un luogo perfetto dove fare il nido è bene tenere tutto sollevato dal pavimento. Meglio infatti non mettere nulla sul pavimento ma usare la scaffalatura. Il pavimento va tenuto pulito mettendo in cantina una scopa apposita.
Evitare gli scatoloni
Meglio non usare gli scatoloni di cartone per organizzare lo spazio in cantina ma meglio utilizzare contenitori ermetici in plastica per mettere gli oggetti che devono essere riparati. Possono esser utilizzati anche contenitori diversi come le cassettine di frutta e verdura che possono esser realizzate sia in legno che in plastica. È un sistema per organizzare meglio lo spazio e non avere troppe cianfrusaglie in giro. In ogni cassettina andranno divise le cose in base alla tipologia.
Richiedere un regolare sgombero
Per poter avere una cantina bella e ordina, come anche soffitta, box auto o simili, sarebbe meglio richiedere con una certa regolarità un servizio di sgomberi Milano che viene eseguito in modo professionale per poter avere un risultato impeccabile. Ogni volta che in cantina si ammassano un po’ di cianfrusaglie sarebbe il caso di sentire gli esperti di sgomberi Milano perché no è bene lasciare dei rifiuti ingombranti in cantina che diventa pina paino il luogo dove mettere tutta la sporcizia che no ha altra destinazione.