Come tenere i topi lontani da casa: 3 operazioni concrete

Sfortunatamente, ci sono degli ambienti che sono più esposti al rischio di venir presi di mira dai topi. Le persone che abitano in campagna, vicino a corsi d’acqua o nei pressi di abitazioni abbandonate, è più facile che abbiano problemi di roditori che costringono a chiamare la derattizzazione di Zucchet. Tuttavia, ci sono dei sistemi che aiutano a tenere lontani i ratti e roditori da casa, come quelli elencati di seguito.

Curare il verde esterno

I topi e altri piccoli roditori possono trovare riparo anche semplicemente nell’erba alta davanti a casa. spesso hanno le tane alla base di un albero oppure tra le siepi. Un giardino e uno spazio esterno incolto aiutano gli animaletti ad insediarsi perché sanno di non venir disturbati. Invece una persona che si prende cura del verde e del giardino, elimina ogni possibilità per i topi. Non ci sono ripari sicuri e, anche fosse, è facile che gli uomini vengano a curiosare e fare rumore, creando un ambiente poco ospitale per i topi.

Tenere in ordine

Sia l’esterno di casa che cantine, capanni e garage vanno tenuti in prefetto ordine se si vuole evitare l’arrivo dei ratti. Spesso le operazioni di derattizzazione di Zucchet si concentrano nelle zone esterne all’abitazione dove c’è disordine e ammassi di oggetti. Uno spazio non utilizzato o usato poco dove si ammassano scatoloni, pallet di legno, cianfrusaglie, teli di plastica etc. diventa un ambiente molto favorevole all’arrivo dei topi. Bisogna dedicare del tempo libero a tenere tutto in perfetto ordine.

Fare manutenzione all’abitazione

Spesso le abitazioni danno la possibilità ai topi e ai roditori di introdursi all’interno. A volte basta davvero poco per far entrare un topo che ha il corpo estremamente flessibile e agile. Una crepa nel muro, un foro per l’areazione, una porta con uno spiffero, il basculante del garage un po’ scardinato etc. sono tutti elementi che vanno riparati e curati al meglio altrimenti i topi dall’esterno entrano in cerca di cibo e di un riparo sicuro dove fare la loro tana.