Come scegliere l’illuminazione ideale per la propria casa

La luce, come sappiamo, è determinante in qualsiasi ambiente abitativo, tanto che gli interior design la considerano un vero e proprio complemento d’arredo, adatto per valorizzare la casa, oltre a renderla più confortevole e accogliente.

La scelta del lampadario ideale è quindi fondamentale in qualsiasi progetto di arredo o di ristrutturazione di una casa: per avere a disposizione il più grande assortimento possibile, e acquistare lampade e lampadari direttamente online, il negozio online di lampadarilucedesign.it è la soluzione ideale.

Grazie alla vasta scelta di prodotti di alta qualità, lampade a terra, lampade da tavolo, illuminazione da esterni, faretti Led e molto altro, il sito offre ad ognuno la possibilità di scegliere con tutta calma gli elementi illuminanti preferiti e di riceverli direttamente a casa.

Considerando l’importanza della luce nei progetti di architettura di interni, è importante poter scegliere con calma, visualizzando con attenzione i vari modelli e studiandone le caratteristiche.

La luce deve svolgere il servizio di rendere un ambiente chiaro e vivibile anche nelle ore notturne, ma anche valorizzarlo mettendo in evidenza i dettagli più preziosi ed eleganti.

Lampadario o lampada da terra?

Il classico lampadario, appeso al centro del soffitto, per un certo periodo era caduto in disuso, sostituito da sistemi illuminanti più essenziali, come le lampade da terra e i faretti Led. Oggi il lampadario rappresenta ancora un elemento prezioso sia per la luce che per il design, ed è spesso da preferirsi ad altri metodi più moderni.

Il lampadario deve essere posizionato al di sopra del tavolo o del piano di lavoro, meglio se regolabile in altezza, così da poter aumentare l’effetto luminoso in base alle necessità. Anche il materiale e lo stile devono accordarsi all’ambiente di riferimento: vetro, acciaio , ceramica, cristallo o altri materiali, possono più o meno adattarsi ad uno stile classico o moderno, è quindi necessario prestare la massima attenzione.

Le lampade da terra sono da preferirsi nelle case in cui il soffitto è piuttosto basso e non consente di sfruttare le caratteristiche di un lampadario. La lampada da terra si posiziona preferibilmente nell’angolo più vuoto, orientando la luce secondo le esigenze specifiche.

Disposizione dei punti luce in una casa

Oltre alla scelta del lampadario ideale, è molto importante studiare la posizione esatta dei punti luce, che devono valorizzare l’ambiente senza appesantirlo, illuminare le aree in cui vi è una minore presenza di luce naturale e mettere in risalto alcune caratteristiche della casa, ad esempio un dettaglio architettonico o un oggetto dal fascino particolare.

Si consiglia di illuminare un ingresso piuttosto scuro utilizzando applique installati a parete, per creare un effetto scenografico e arredare il locale con originalità. Un corridoio lungo può essere illuminato con fari Led o lampade a soffitto in stile industriale, un loft molto grande è adatto per collocare faretti Led a soffitto orientati verso direzioni diverse.

Una luce collocata nel posto giusto è ideale anche per mettere in risalto un oggetto particolare, magari un’opera d’arte o un dettaglio architettonico della casa.