Come posizionare un condizionare: tutto quello da sapere

È importantissimo sempre bene come si installala un condizionatore e dove vanno posizionare le sue parti più rilevanti: il corpo centrale e la ventola esterna.

Dove mettere il corpo centrale

la parte più impronte del condizionatore è il suo corpo centrale cioè la parte della macchina da cui esce il getto di aria fredda, il quale no deve ami colpire in modo diretto le persone. Il getto di aira fredda è dannoso e per tale ragione i maggiori esperti di condizionatori consigliano di sistemare il corpo centrale in zone di passaggio come il corridoio o l’ingresso. Oggi però ci sono modelli molto avanzati sul mercato che consentono di posizionare il condizionatore in luoghi dove si passa molto tempo dato che il getto di aria fredda vien direzionato verso l’alto invece che verso il basso in maniera da non colpire in modo diretto le persone. Solo e solo se si ha un modello di ultima generazione con tale tecnologia, si può pensare di installare il corpo centrale in una stanza frequentata.

Dove mettere l’unità esterna

Quando si tratta di installare un nuovo condizionatore si deve sempre studiare dove posizionare l’unità esterna che ha il compito di prelevare l’aria calda da fuori per immetterla nel sistema che la raffredderà. Oltre al fatto che la ventola fa un po’ di rumore, è indispensabile posizionarla in un punto in cui l’aria non sia troppo calda. Infatti, se l’unità esterna vien messa sotto il sole, l’aria che vien prelevata sarà ovviamente più calda e la macchina dovrà fare più fatica, utilizzando anche più energia elettrica, per rinfrescarla alla temperatura desiderata. La ventola esterna deve essere messa in un punto all’ombra e riparo così da avere un vantaggio importante. Spesso si sfrutta la zona di ombra del balcone sovrastante per sistemare la ventola, infatti, così che l’aria prelevata sia a una temperatura un po’ più Bassa e la macchina non debba consumare troppa energia per raffreddarla.

Per prendere subito un appuntamento: www.assistenza-condizionatori-a-roma.it