Arredare un bagno piccolo: i trucchi per farlo con stile e in modo che risulti pratico

Si può arredare un bagno piccolo in modo che risulti comodo ma, allo stesso tempo, bello da vedere? Soprattutto in città, quando si vive in appartamento, non è raro che le dimensioni della stanza da bagno siano davvero limitate: per fortuna, però, le soluzioni oggi non mancano e non è più detto che se non si ha abbastanza spazio in bagno si debba rinunciare a comfort come un bidet, una vasca da bagno, mobili e ripiani d’appoggio.

Come arredare un bagno piccolo senza rinunciare a (quasi) niente

La prima cosa da fare è cercare su www.sanitaribagnoitalia.it e altri siti simili dei sanitari su misura: è vero, infatti, che le dimensioni di wc e bidet sono per lo più standard, ma è vero anche che molte aziende hanno in catalogo pezzi per il bagno di qualche centimetro più stretti o più compatti nelle forme che possono rivelarsi particolarmente pratici quando si tratta di arredare un bagno piccolo. In extremis, quando lo spazio a disposizione è davvero ridotto, si potrebbe pensare a rinunciare al bidet, optando per una tazza con doccetta integrata per esempio. Un discorso simile può valere per la vasca da bagno ma, anche in questo caso, si dovrebbe tenere conto un’alternativa come le vasche da bagno verticali che hanno lo stesso ingombro di un box doccia.

Sfruttare al meglio gli spazi a propria disposizione è, del resto, il vero segreto per arredare un bagno piccolo in modo che risulti pratico, confortevole e bello da vedere. Alcuni trucchi aiutano in questo senso.  Ricavare delle piccole nicchie nel muro, all’interno della doccia per esempio dove poter riporre shampoo, balsamo e altri prodotti per l’igiene personale, è un buon modo per non essere costretti a comprare cassettiere e mobili da bagno che ingombrano e potrebbero risultare troppo grandi per un bagno piccolo. A livello visivo scegliere dei colori chiari per pareti e tendaggi, posizionare degli specchi ampi od optare, quando possibile, per dei sanitari sospesi può dare la sensazione che la stanza sia più grande. Lo stesso fa evitare che troppi oggetti, troppi accessori, anche di uso quotidiano rimangano alla vista: sempre, del resto, a prescindere dalle dimensioni del bagno, pettini, spazzole, spazzolini, dentifrici, cosmetici alla vista creano un senso di confusione.

La cosa più importante, comunque, resta far in modo che anche nell’arredare un bagno piccolo vengano rispettate quelle misure standard perché tutto risulti a norma ma, soprattutto, comodo per chi lo utilizzerà. Quei famosi 20 o 25 centimetri di distanza tra wc e bidet, infatti, o gli altrettanto famosi 50 centimetri di spazio vuoto servono soprattutto a potersi muovere liberamente e senza ostacoli all’interno del bagno. Bagno che rimane, del resto, la stanza che, più di tutte le altre della casa, deve risultare pratica sia nell’utilizzo e sia per quanto riguarda il mantenerla in ordine. Senza che questo significhi, certo, rinunciare allo stile: per un bagno piccolo meglio optare, in quest’ultimo senso, per mobili essenziali nelle finiture, a scorrimento per evitare che ante a battente occupino spazio prezioso e in materiali naturali che danno un maggior senso di respiro.