Alimentazione cane, meglio crocchette o bocconcini?

CrochetteCaniÈ importante scegliere accuratamente il cibo per i nostri amici cani in modo da assicurare ai nostri quattro zampe benessere e salute protratti nel tempo.

Sul mercato potete trovare una vasta gamma di prodotti specifici dedicati all’alimentazione del cane. Potete optare per mangimi secchi (le classiche crocchette, di varia dimensione a seconda della taglia del cane) oppure umidi, tutti di ottima qualità e studiati per fornire al vostro cane il giusto apporto di vitamine, carboidrati, grassi e proteine per crescere e mantenersi in forma smagliante.

Prima di esaminare i diversi tipi di cibo per cani reperibile in commercio, vi ricordiamo che è sempre necessario ed è consigliabile leggere le dosi consigliate riportate sulle confezioni.

Fatta questa dovuta precisazione, iniziamo dai mangimi secchi: sul mercato potete trovare una vasta gamma di prodotti adatti ad ogni fase della vita del vostro cane. Il cibo secco, normalmente, deve essere somministrato senza aggiunta di altri alimenti o integratori. In alcuni casi, invece, è necessario aggiungere altri liquidi al mangime secco.

Tra le tipologie di mangimi secchi distinguiamo:

cibo per cani giovani (“puppy”), specifico per i cuccioli perché ricco di vitamine, calcio e proteine che aiutano lo sviluppo scheletrico e muscolare del cane;

cibo per cani adulti (“regular” o adult) molto indicato per i nostri amici a quattro zampe particolarmente attivi;

cibo “premium” per cani, ricco di proteine e indicato per quei cani che svolgono un’intensa attività fisica. Questo cibo è anche indicato per le femmine in allattamento;

cibo a basso contenuto proteico, particolarmente indicato per i cani anziani, per quelli in sovrappeso e per quei cani “sedentari” che vivono prevalentemente in appartamento.

Molto utilizzati e richiesti sono i mangimi umidi ovvero le classiche scatolette con un contenuto maggiore di acqua, utili nei casi in cui il cane necessiti di un apporto maggiore di liquidi. Anche in questo caso, sul mercato, non vi è che l’imbarazzo della scelta.

Al cibo per cane “basico” (secco o umido) – indispensabile per un’alimentazione sana ed equilibrata – può essere poi abbinato il cibo “supplementare” come le crocchette o altri prodotti duri utili per aiutare la masticazione del cane e per aiutarlo a mantenere i denti puliti. Tra i più utilizzati ricordiamo gli ossi di pelle di bufalo che il cane si diverte a “mordicchiare” durante i momenti di noia e di inattività.