4 piatti tipici del comacchiese

Quando si è in visita a Comacchio, è impossibile non venir attirati dai tanti ristoranti e trattorie del luogo che servono ricette legate alla tradizione, come le quattro descritte di seguito che aiutano a capire quali sono i piatti imperdibili da assaggiare a Comacchio.

Il risotto alla pescatora

Il riso è una delle prelibatezze della zona di Comacchio. Il modo migliore per gustarlo è farsi servire un risotto alla pescatora con il pestato fresco del giorno fornito direttamente dai pescherecci rientrati in parto il mattino presto. È un ottimo inizio per un pranzo tipico che rispetta la traduzione culinaria del posto.

L’anguilla marinata

L’anguilla è un piatto tipico servito in tutti i ristoranti Comacchio e chi è qui in visita dovrebbe provarla almeno in una delle sue tante versioni. Si tratta di un pesce che ama vivere nelle acque basse come quelle dei canali della Città provincia di Ferrara. Ci sono tanti modi per preparare l’anguilla ma quello più tipico legato alla tradizione la vuole marinata. Il gusto particolare dell’anguilla viene valorizzato al meglio con l’aggiunta di spezie e erbe. La anguilla viene poi fatta marinare nell’olio. Le anguille marinate si trovano anche nei tanti negozi di prodotti tipici della città per poterne portare a casa una lattina: un souvenir diverso dal solito che gli amanti della cucina tradizionale sicuramente apprezzeranno.

Il guazzetto di anguilla

Un altro modo per gustare l’anguilla è in guazzetto. Si tratta di un intingolo al pomodoro in cui l’anguilla vien cotta in umido. Il guazzetto va servito rigorosamente con polenta grigliata: il connubio ideale che soddisfa il gusto e anche i palati più esigenti in cerca di un piatto sostanzioso e ricco.

Il fritto misto

In riva al mare è impossibile non ordinare una frittura mista di pesce con gamberi, totani, pesciolini e tutto il pescato del giorno. Gli ingredienti che finiscono nel fritto misto nei ristoranti Comacchio possono variare leggermente in base alla disponibilità al pescato del giorno. Questo non è assolutamente una mancanza ma un valore aggiunto perché significa che si utilizzano solo prodotti freschi e mai congelati.