Per le pulizie di casa non occorre spendere e acquistare prodotti specifici quando in casa hai già tutto quello che ti serve. Scopri subito quali sono.
Una maglietta in cotone
Usa una maglietta di cotone per fare le normali pulizie di casa. spesso capita di dover gettare via una t-shirt in ottimo cotone perché piccola, rovinata, consunta. È però sufficiente tagliare un quadrato di stoffa per ottenere un canovaccio utile per pulire le superfici dei mobili e anche il bagno (specchio, ceramiche, lavandino, vetro cristallo del box doccia). Invece di spendere soldi in più per acquistare tutto quello che serve per pulire, fatti furba e utilizza quello che già hai in casa.
La carta del giornale
Un vecchio trucco della nonna prevede di pulire i vetri di casa e farli spendere utilizzando solamente acqua calda, alcool denaturato e carta del giornale. Se pulire i vetri per te è un vero peso perché non riesci ami ad ottenere un risultato soddisfacente, allora prova con questo sistema. Il problema della pulizia dei vetri è soprattutto l’asciugatura poiché sulla superfice resta la traccia dell’acqua che lascia l’alone. Pare che la carta dei quotidiani sia stampata con un inchiostro che al suo intero ha ancora delle piccole particelle di piombo. È proprio questo il segreto: il piombo attira a sé la particelle di acqua così il vetro è perfettamente asciutto, senza aloni e splendente.
Un maglione di lana
Se in casa hai delle pavimentazioni pregiate, sai già che devi fare particolare attenzione alla pulizia. Un pavimento in legno e anche quello in marmo vanno lucidati periodicamente con dei prodotti appositi. Il legno ha bisogno di esser nutrito altrimenti può seccarsi eccessivamente, scricchiolare, creare schegge etc. Il marmo va lucidato perché possa mostrare di nuovo il suo antico splendore dato che spesso risulta un opacizzato per colpa dei residui depositati sulla superficie. Per passare al cera sui pavimenti, usa un vecchio maglione in lana infeltrito che no metti più e vedrai che il risultato sarà eccellente.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.puliziepadovano.it