Verniciatura a spruzzo: come utilizzare la pistola

VerniciaturaSpruzzoLa verniciatura con pistola a spruzzo è un metodo molto efficace che ci consente di ottenere eccellenti risultati sulle pareti. I tempi di lavoro sono inoltre più brevi rispetto a quelli impiegati nei metodi tradizionali di tinteggiatura con il rullo o con il pennello. La verniciatura con pistola a spruzzo trasferisce il colore attraverso l’aria: è per questo motivo che, prima di iniziare qualsivoglia operazione, sarà necessario munirsi di una mascherina per proteggere le vie respiratorie. La pistola a spruzzo può infatti immettere nell’aria – oltre alle particelle di colore – particelle di polvere.

E’ importante indossare una tuta da lavoro e mettere in sicurezza l’ambiente avendo cura di tenere aperte le finestre durante le operazioni. Grande attenzione dovrà essere riservata alla pistola ad aria compressa. Imparare ad utilizzare la pistola a spruzzo non è difficile: basterà seguire alcune precise indicazioni. Innanzitutto l’ugello della pistola da cui fuoriesce la vernice dovrà essere di dimensioni adatte al tipo di vernice che si andrà ad utilizzare.

La pressione da esercitare sulla pistola è essenziale per un corretto uso dello strumento stesso: di norma due bar sono sufficienti. Ma la pressione da esercitare dipende sempre dal tipo pittura e dalla sua maggiore o minore fluidità.

PRIMA DI VERNICIARE: L’IMPORTANZA DELLA LEVIGAZIONE

Per utilizzare al meglio la pistola, bisognerà stabilire se si vuole realizzare un tipo di spruzzo puntiforme oppure lineare andando ad agire sul ventaglio della pistola per variare la sua ampiezza. Prima di iniziare le operazioni di verniciatura bisognerà prestare attenzione alla quantità di aria presente nella pistola rispetto alla quantità di vernice: aprendo il grilletto si dovrà agire sulla vite posizionata posteriormente alla pistola.

Una volta effettuati tali controlli, sarete pronti per iniziare la verniciatura a spruzzo con la pistola ma non prima di aver stuccato e levigato le pareti con la carta vetrata, eventualmente – in casi estremi – procedendo anche a sabbiatura preliminare in modo da eliminare ogni tipo di incrostazione o residuo di altre lavorazioni passate.

Successivamente partirete dai bordi e, per tinteggiare l’intera parete, vi basterà effettuare movimenti orizzontali e paralleli con la pistola avendo sempre cura di procedere dall’interno verso l’esterno. Si consiglia di effettuare due mani di verniciatura a spruzzo in modo da rendere la tinteggiatura perfetta e precisa. Infine, aiutandovi con un pennello, potrete rimuovere eventuali gocce dalla parete.

Ricordate sempre di pulire alla perfezione la pistola a spruzzo in modo da evitare la formazione di incrostazioni che, a lungo andare, potrebbero causare malfunzionamenti.