Le tapparelle e gli avvolgibili per la casa possono essere realizzati in tanti materiali diversi. Tra i più tradizionali è sicuramente il legno che viene spesso preferita nei contesti dallo stile classico e tradizionale. In questo breve approfondimento vediamo di sottolineare quali sono i pro e i contro dell’avere tapparelle di legno per la casa.
Pro: l’impatto estetico delle tapparelle in legno
Il motivo principale per cui si contatta il tapparellista Milano per installare avvolgibili in legno è curare l’estetica finale. Infatti, questo materiale di origine naturale è quello che più di tutti risulta essere Bello da vedere. Di solito, si utilizzano tapparelle in legno nei contesti dallo stile classico per avere una base tutta in legno che dia carattere e personalità agli ambienti ma non è obbligatorio.
Pro: la resistenza allo scasso
Gli avvolgibili in legno sono particolarmente validi perché realizzati con un materiale in grado di resistere ai tentativi di scasso. Chi abita in zone a rischio e ai piani bassi delle abitazioni dovrebbe comunque prevedere dei blocchi che impediscono di alzare l’avvolgibile dall’esterno con la forza o Strumenti tipici per lo scasso.
Contro: la resistenza alle intemperie degli avvolgibili in legno
Uno dei punti a sfavore delle tapparelle in legno riguarda la loro resistenza agli agenti atmosferici. Infatti, le intemperie rovinano questo materiale che è particolarmente suscettibile a umidità, pioggia e simili. Per aumentare la sua resistenza il tapparellista Milano consiglia sempre di trattare il legno con prodotti specifici che aumentano la sua impermeabilità. Si tratta per esempio di vernici e impregnanti che mantengono le caratteristiche del legno intatte negli anni.
Contro: il costo delle tapparelle in legno
Infine, bisogna anche spendere qualche parola in merito al costo delle tapparelle e degli avvolgibili realizzati in legno. Utilizzando una materiale così pregiato, queste tapparelle risultano essere le più costose sul mercato. Bisogna quindi prevedere un certo budget per installare o sostituire tutte le tapparelle di casa con quelle in legno.