Smagliature: quali sono le cause

Ci sono tanti motivi e cause che possono portare alla formazione delle smagliature, striature di colore rosso e violaceo che via via con il passare del tempo possono diventare più chiare. Assomigliano a delle piccole cicatrici e sono causate da diversi eventi che sono spiegati nel dettaglio qui di seguito in questa utile guida che indica anche come si possono prevenire ed eliminare.

Diete ferree

Una repentina perdita di peso o anche l’aumento improvviso dei chili, può portare alla formazione delle fastidiose smagliature. In questo caso, si concentrano soprattutto sull’addome ma anche su cosce e glutei. Sono spesso orizzontali e hanno un colore prima rosso e violaceo che diventa sempre più chiaro a mano a mano che passa il tempo, diventando bianche. Sfortunatamente, è molto più facile agire sulle smagliature quando sono di colore rosso mentre quando sono bianche ci vogliono trattamenti estesici adeguati come il laser oppure il peeling.

Crescita

Durante la crescita e l’adolescenza è abbastanza frequente e comune che si formino delle smagliature della pelle, inestetismi cutanei che si possono ridurre e cancellare grazie a specifiche sedute di chirurgia dermatologica a Milano. In questo caso appaiono in altre zone del corpo come spalle, schiena, gambe e hanno una direzione indifferente, infatti non sono dovute la cambio di peso ma piuttosto all’aumento dell’altezza molto veloce che capita a molti ragazzi. Per tale motivo, spesso sono verticali.

Gravidanza

Moltissime donne che si rivolgono alla chirurgia dermatologica a Milano per neutralizzare le smagliature, lo fa in seguito ll gravidanza. È abbastanza normale e frequente che in seguito alla gravidanza appaiano le smagliature perché la pelle subisce un veloce stress tanto da essere dilatata e tirata in breve tempo a causa dell’addome che aumenta. La pelle viene tirata all’inverosimile e quindi le fibre al suo interno si spaccano, formando queste antiestetiche cicatrici cutanee. Purtroppo anche utilizzando rimedi idratanti come oli e creme, le smagliature si possono formare ugualmente me niente paura. Possono essere cancellate con sedute laser e altri rimedi dermatologici appositi.