Rottamazione dell’auto, ecco come procedere correttamente

La rottamazione è quella procedura inevitabile quando arriva il momento di demolire una vecchia auto o un altro veicolo perché impossibile da riparare e riutilizzare. È una procedura che riguarda qualsiasi autoveicolo regolarmente immatricolato, e deve essere effettuata con la massima attenzione e accuratezza, per evitare errori, sanzioni, tasse arretrate e così via.

 

In pratica, la rottamazione consiste nella demolizione effettiva del mezzo, che viene smontato per dividere i vari materiali  e procedere con lo smaltimento, o se possibile con il riciclo, prestando attenzione a non disperdere nell’ambiente le sostanze tossiche e rivolgendosi solo alle discariche autorizzate.

 

Inoltre, occorre anche rimuovere il veicolo dai registri pubblici PRA, consegnando la documentazione e le targhe agli uffici di competenza. Per escludere ogni rischio di errore e dimenticanza, si raccomanda di rivolgersi ad un servizio di rottamazione auto Roma efficiente e affidabile, in grado di effettuare tutta la procedura correttamente, dallo smontaggio della vecchia auto all’emissione del certificato di rottamazione da parte del PRA.

 

Non completare l’iter di rottamazione significa ricevere le notifiche per il pagamento delle imposte e del bollo, oltre a non rispettare le norme legislative.

 

Per tale ragione, scegliere un’impresa specializzata è molto importante, in quanto evita qualsiasi tipo di problema, di dimenticanza o di errore.

 

Come funziona un servizio di rottamazione efficiente

 

Il servizio offerto dal centro rottamazione prevede il ritiro dell’auto e l’eventuale trasporto, la demolizione fisica del mezzo e lo smaltimento dei diversi materiali presso discariche e impianti di riciclo, la consegna della documentazione e delle targhe agli uffici territoriali del PRA, per consegnare infine al cliente il certificato che attesti sia l’avvenuta rottamazione che la cancellazione dal registro PRA.

 

Quando si decide di rottamare un’auto o un veicolo, è importante controllare la data di scadenza del bollo per evitare di doverlo pagare senza poi utilizzarlo: la soluzione migliore è quella di procedere quando mancano ormai pochi giorni, così da evitare di pagare di nuovo l’intero anno.

 

Il centro rottamazione non addebita alcun costo, ad esclusione di un rimborso spese per l’eventuale trasporto del mezzo tramite carro attrezzi, offrendo un vantaggio anche sotto l’aspetto economico.