Quali sono i posti preferiti dei roditori per fare il loro nido?

In cantina

Uno dei luoghi preferiti per i roditori dove stagnazione il loro nido è la cantina di casa da dove inizia una grande infestazione.

All’aperto

Il nido dei roditori però, la maggior parte delle volte, è all’aperto, dove c’è un ammasso di oggetti che cerano riparo. Infatti, dove ci sono lamiere, pezzi di legno, plastica abbandonata e simili, diventa un luogo prefetto per sistemarsi. Per evitare questo rischio, si conigli di tener sempre ben pulito attorno alla casa ed evitare ammassi di oggetti ingombranti che vanno subito buttati via in discarica.

Nel sottotetto

I roditori sono degli abili arrampicatori e possono arrampicarsi sui muri deal casa grazie a grondaie e canalette dei cavi elettrici per poter raggiugere una zona dismessa come il sottotetto, in particolare nelle zone più temperate dato che i roditori, soprattutto i ratti neri, amano l’umidità e il caldo. Se l’abitazione si trova vicino a delle zone agricole, allora è ancora più alto il rischio di infestazione dato che i roditori si cibano anche di frutta, otre che di insetti.

Nel terreno

Ci sono alcuni tipi di roditori che preferiscono scavare per poter fare il nido e trovare un posto ideale dove fondare una colonia. Per questa ragione è altamente consigliabile tener in rodine e pulito il gridino evitando di lasciare del terreno scoperto senza erba o piante perché sarebbe più comodo per i roditori scavare. Tenere pulito e in ordine il verde attorno a casa aiuta ad evitare un’infestazione da parte di ratti, topolini, istrici, etc.

Il sistema fognario

Altro luogo che può essere un perfetto habitat per i topi e per i ratti è il sistema fognario perciò chi vive vicino a tubature delle fognature dovrebbe prestare più attenzione perché è più esposto al rischio di infestazione. I topi spesso si spostano seguendo le tubature utilizzandole come strade ed è bene assicurarsi che le tubature di casa no diventino un passaggio sicuro per i roditori infestanti.

Per più informazioni o per prenotare un appuntamento subito: www.derattizzazioneroma.cloud