Perché farsi la palestra a casa? Ecco quali sono i vantaggi dell’home fitness

Oggi sappiamo tutti che l’attività fisica è benefica non solo per la forma e l’aspetto, ma anche per la salute e il benessere di tutto il corpo. Correre, pedalare, ma anche semplicemente camminare sono attività che apportano beneficio, oltre ad essere piacevoli e divertenti.

Per completare il proprio allenamento si può pensare inoltre di aggiungere qualche esercizio funzionale o di applicare i sovraccarichi per allenare e sviluppare i gruppi muscolari. Utilizzando manubri e bilancieri.

Per seguire un programma di allenamento completo e personalizzato, una soluzione può essere quella di iscriversi ad una palestra, dove sono disponibili tutte le attrezzature per allenarsi e raggiungere gli obiettivi desiderati.

Tuttavia, gli abbonamenti di palestre e centri fitness, dal costo piuttosto elevato, e l’obbligo di sottostare agli orari, non sempre coincidenti con il proprio tempo libero, rappresentano spesso un motivo di ripensamento.

Non è detto, inoltre, che decidendosi ad acquistare l’abbonamento, si riesca poi a frequentare assiduamente la palestra: gli impegni di lavoro e di famiglia e la necessità di uscire di casa per raggiungerla, inducono non di rado a desistere dai propri propositi.

Perché allora non farsi la palestra a casa? Sembra complicato, ma non lo è: basta avere a disposizione uno spazio utilizzabile e acquistare l’attrezzatura e gli accessori adatti alle proprie esigenze e agli obiettivi prefissati.

Palestra in casa: quale può essere la sede ideale

Allestire una palestra domestica non richiede uno spazio enorme. Può essere sufficiente un angolo del corridoio, un sottoscala, un piccolo seminterrato o una mansarda, basta verificare attentamente le dimensioni e scegliere l’attrezzatura più adatta.

Nel caso di una veranda, un terrazzo coperto o un soppalco, è importante prima di tutto controllare che tali strutture siano in grado di sopportare il peso e di garantire la sicurezza durante il movimento. Inoltre, è importante che lo spazio destinato ad ospitare la palestra sia ben aerato e illuminato e con un clima confortevole.

Chi possiede una casa sufficientemente grande, può pensare di allestire la palestra in maniera tale da avere accanto la toilette e la doccia e di allestire una piccola zona relax.

Quali sono gli attrezzi ideali per la palestra in casa

Per realizzare un’area fitness domestica non è necessario avere a disposizione un’attrezzatura esagerata. In base alla preferenze personali e allo spazio di cui si dispone, possono essere sufficienti un tapis roulant o uno stepper, una cyclette o un’ellittica, una panca multifunzione attrezzata e una serie di accessori, quali possono essere pesi, manubri, bilancieri e così via.

Dopo avere verificate le dimensioni dell’area che si intende adibire a palestra, è possibile scegliere i diversi attrezzi, secondo le preferenze e le attitudini.

È sempre molto importante prestare attenzione alla qualità: gli attrezzi da fitness devono essere realizzati in materiali resistenti e presentare ottime finiture, devono essere sicuri e maneggevoli, facili da utilizzare e da sottoporre agli interventi di manutenzione.

Si raccomanda inoltre di controllare che il proprio peso sia incluso nella portata massima dei propri attrezzi.