Dietro al mal di schiena, che sia cervicale o anche lombare, ci sono diverse cause, come quelle descritte di seguito. Scopri subito come mai soffri sempre di forti dolori alla schiena grazie a questa breve guida.
Postura errata
La principale causa del mal di schiena è una posizione errata. Chi non tiene la schiena nella giusta posizione, scarica in modo scorretto il peso sul rachide, provocandosi dolori anche molto acuti e debilitanti. Capita soprattutto alle persone che trascorrono la maggior parte della giornata sedute in ufficio o anche alla guida di un veicolo.
La postura errata non riguarda solo la giornata, ma anche la nottata. Molti ignorano che anche durante la notte è necessario assumere una certa posizione per evitare i dolori osteoarticolari. Le reti per materassi hanno un ruolo fondamentale nel prevenire il mal di schiena poiché se non forniscono il giusto supporto al rachide, compaiono i dolori. Cambiare il materasso e la rete è una soluzione che può alleviare i dolori alla schiena.
Trauma o incidente
Il mal di schiena può esser provocato anche da un incidente che coinvolge il rachide, anche non direttamente. L’origine, in questo caso, si dice traumatica. Occorre attuare dei protocolli riabilitativi mirati per ritrovare la corretta mobilità della schiena. Fare ginnastica, praticare uno sport come il nuoto e usare dei macchinari come il vogatore, sono solo alcuni esempi di prescrizioni per il mal di schiena traumatico.
Cause congenite ed ereditarie
Purtroppo, va detto che il mal di schiena può esser provocato da cause conferite. Significa che alcuni problemi alla schiena sono presenti fin dalla nascita. Si tratta spesso di problemi ereditari che si tramandano all’interno della stessa famiglia. Per correggere queste problematiche, è opportuno fin da bambini vedere un fisioterapista e indossare appositi sistemi di correzione, come ad esempio il busto.
Lordosi, scoliosi e cifosi sono spesso patologie congenite che presentano i primi effetti già in età infantile. Intervenire prontamente con le giuste terapie evita problematiche in futuro.