Mai più capelli spenti con maschere per capelli fai da te

Anche i capelli possono esser colpatiti dallo stress e dai danni causati da trattamenti vari. Il capello si assottiglia, perde il suo copro e risulta secco come se fosse sterpaglia. Ci sono tanti segreti diversi che si possono adottare per ridare tono ai capelli spenti e sfrisati per colpa di trattamenti eccessivi come l’uso del phon, la piega liscia con la piastra per capelli oppure quella riccia con il ferro arricciacapelli. Sono infatti le fonti di calore che più danneggiano i capelli: più si ricorre a fonti di calore per fare la piega ai capelli, più si rischiano danni come le orribili doppie punte. Ecco allora alcune facilissime ricette che si possono fare anche a casa con gli ingredienti in dispensa.

Miele e yogurt

Non è una ricetta per la colazione, un vasetto di yogurt bianco con dentro due cucchiai di miele è perfetto per ridare forza ai capelli. entrambi sono prodotti ricchi di proteine che aiutano a nutrire i capelli stanchi. Chi fa spesso uso della piastra per capelli dovrebbe fare questo impacco pre shampoo almeno ogni 15 giorni. Meglio bagnare un po’ i capelli prima di questo impacco per far assorbirle meglio la miscela. Bastano 20 – 30 minuti per tornare ad avere capelli splendenti e voluminosi.

Olio d’oliva e banana

La banana è un altro ingrediente che dà molti benefici ai capelli spenti e senza vita. Il grado di maturazione della banana deve essere molto alto, tanto da poterla schiacciare senza fatica con una forchetta. Una volta ottenuta la poltiglia di banaa, basta aggiungere un qualsiasi olio, compreso quello di olia. In alternativa, si può aggiungere l’olio di mandorla dolci per capelli oppure quello di argan, cocco etc.

Tutti gli olii sono complessi lipidici che aiutano il capello a ritrovare il giusto grado di idratazione. Questo impacco di fare prima dello shampoo va lasciato sul capello inumidito lamento per 40 minuti, magari indossando una cuffia altrimenti la miscela oleosa potrebbe colare sugli abiti.

Avocado e fondi di caffè

Questa ultima ricetta è sia un rimedio per donare forza ai capelli ma anche per fare un po’ di scrub al cuoio capelluto. Infatti, questa maschera illuminante e rafforzante per i capelli può esser usata anche da chi ha problemi di forfora e di cuoi capelluto grasso grazie alla presenza dei fondi del caffè. Quando si prepara il caffè con la moka, poi non si devono buttare via i fondi che possono sempre tornare utili per tante ricette di bellezza.

I fondi del caffè sono ancora ricci di caffeina, ottima per riattivare la circolazione. Basta mescolare il caffè con un avocado ben maturo schiacciato con la forchetta. Ora si passa la miscela sui capelli, massaggiando per bene, i granelli di caffè aiutano a rimuovere lo sporco e a pulire ben il cuoio capelluto. Intanto, l’avocado aiuta a donare nutrizione ai capelli dato che è un frutto molto grasso e ricco di oli. I capelli risulteranno poi pulitissimi e ricchi di sfumature naturali.