L’erba del vicino è sempre più verde: mai più con i consigli per la manutenzione del giardino

A tanti sarà capitato di dire che l’erba del vicino è sempre più verde, ma non come frase fatta o detto popolare ma perché ha notato che il giardino degli altri è più bello del suo. Quale sarà il segreto? La differenza con un bel giardino è solo una: la cura! Per avere un giardino che faccia invidiare i vicini, ci vogliono alcune operazioni di manutenzione giardini Roma come quelle elencate di seguito in questo breve approfondimento dedicato soprattutto a chi è alle prime armi.

Tagliare il prato ogni 7 – 10 giorni

La prima operazione di manutenzione giardini Roma è tagliare con regolarità il prato. Nei periodi di maggiore crescita dell’erba, cioè in primavere ed estate il tagliaerba andrebbe passato addirittura una volta in settimana, massimo ogni dieci giorni. Questo consente di infoltire il prato dato che i fili di erba crescono lateralmente se vengono tagliati spesso. Inoltre, si tengono sotto controllo le infestanti come pratoline, veronica, convolvolo, tarassaco etc. Se il prato cresce troppo, gli infestanti prendono il sopravvento più facilmente.

Fertilizzare il terreno

In particolare chi ha degli alberi da frutto, un piccolo orto domestico o anche solo una aiuola fiorita, deve includere nelle operazioni di manutenzione giardini Roma anche la concimazione del terreno. È impossibile fare crescere delle belle piante rigogliose se non si dà il giusto nutrimento grazie a regolari annaffiatura ma anche a un terreno ben fertilizzato.

Potare le siepi e gli alberi

Per evitare che alberi e siepi diventino troppo alti e creino eccessiva ombra, una della operazioni più importanti della manutenzione giardini Roma è la potatura periodica. Potare un albero serve per rinforzarlo, liberandolo dagli eventuali rami secchi. Eliminando i rami in eccesso, quelli che restano crescono meglio grazie a una migliore esposizione alla luce. Inoltre, la potatura evita che cadano dei rami o addirittura tutto l’Albero durante una tempesta. Potare le siepi è anche utile per evitare che diventino troppo fitte e insetti come vespe, calabroni ma anche topi e ratti vi facciano dentro il nido.