Leggere un ebook: meglio un tablet o un ebook reader?

I libri sono sempre stati lo svago preferito di moltissime persone che nel tempo libero amano trascorrere momenti di relax e di tranquillità immersi tra le pagine di una bella storia o un racconto.

Negli ultimi anni, però, si è assistito a un calo delle vendite dei libri dovuto all’evoluzione tecnologica che ha portato alternative di lettura molto interessanti rispetto al classico libro cartaceo, fruibili in qualunque momento e senza ingombro: parliamo degli ebook.

Gli ebook sono dei libri in formato elettronico che possono essere letti su un qualsiasi dispositivo, in particolare, vengono utilizzati moltissimo i tablet e gli ebook reader.

Gli ebook reader sono dei dispostivi realizzati appositamente per la lettura degli ebook, i vantaggi in termini di praticità e comodità durante i viaggi i gli spostamenti spiegando la grande crescita del settore di mercato.

Differenze tra tablet e ebook reader

Chi è già in possesso di un tablet potrebbe chiedersi perché dovrebbe acquistare un altro dispositivo per leggere i libri in formato elettronico, per cui scopriamo le differenze, i vantaggi e gli svantaggi tra i due device e qual è meglio scegliere.

Tablet

Il tablet è un dispositivo molto utilizzato nella vita quotidiana per svolgere varie attività, grazie all’installazione di applicazioni specifiche che permettono di leggere i libri in formato PDF e altri formati proprietari, viene scelto anche per la lettura degli ebook.

Con un tablet si ha la possibilità di leggere un libro su uno schermo più grande, di regolare la luminosità, usare altre applicazioni durante la lettura e condividere frasi, citazioni o pezzi di testo direttamente sui social network.

Alcuni modelli di tablet hanno la funzione di regolazione automatica della luminosità dello schermo per non affaticare gli occhi e la modalità notte per leggere al buio senza infastidire gli altri.

Tra gli svantaggi dell’utilizzo del tablet per la lettura c’è il consumo rapido della batteria causato dall’attivazione fissa dello schermo, la stanchezza della vista dovuta alla prolungata esposizione alla luminosità dello schermo LCD e la resa dei caratteri che è decisamente inferiore a quella offerta dagli ebook reader.

Ebook reader

Gli ebook reader sono stati realizzati per i libri in formato elettronico, per cui offrono la migliore esperienza di lettura possibile, al pari di un libro cartaceo.

L’ebook reader riproduce fedelmente i caratteri grazie allo schermo e-Ink , utilizzando la luce posteriore per illuminare i pixel e mostrare le immagini all’occhio umano. L’assenza di schermi LCD permette una lunga durata della batteria, in alcuni modelli anche fino a 2-3 settimane.

Questo dispositivo permette di leggere tutti i tipi di libri elettronici tra cui i formati PDF, ePub e Mobi e di utilizzare alcuni strumenti utili alla lettura come i segnalibri e gli evidenziatori o di navigare nell’indice.

Tra gli svantaggi c’è la limitazione della riproduzione di colori e grafici e la quasi totale impossibilità di installare altre tipologie di applicazioni.

Quale scegliere per leggere un ebook?

Se lo scopo è unicamente quello di avere un dispositivo per la sola lettura che offra prestazioni di leggibilità e usabilità eccellenti, l’ebook reader è la scelta migliore da fare.