Le acque minerali non sono tutte uguali, ognuna ha un suo gusto e sapore

Ogni acqua minerale ha proprietà specifiche

Ogni acqua minerale, com’è evidente osservando le etichette sulle bottiglie, ha delle proprietà peculiari specifiche: diversi Sali minerali e diversi Oligominerali. Queste sostanze costituiscono il Residuo fisso (misurato in mg per litro) dell’acqua e in base alla percentuale dello stesso si avrà una maggiore o una minore mineralizzazione. Altri parametri che determinano caratteristiche differenti nell’acqua, sono: il contenuto di gas e la composizione minerale.

Ad ognuno la sua acqua minerale

La diversità non tanto di gusto, ma di composizione dell’acqua minerale, fa sì che vi siano tipi di acqua adatti ad un individuo e meno ad altri. Per trarre dal bere una buona bottiglia d’acqua, oltre che il piacere anche degli effetti benefici è bene prendere coscienza di alcune proprietà così da scegliere al meglio, per la propria salute e il proprio organismo. Le tipologie sono diverse:

  • Acqua povera di Sali minerali: ha eccellenti proprietà diuretiche, che la rendono utilissima per favorire la cura di chi soffre di micro-calcoli oppure di urina sabbiosa. Essa infatti è un ottima sostanza per purificare i reni. Quest’acqua è anche leggera e perfetta per essere utilizzata per la diluzione del latte in polvere per nutrire i neonati.
  • Acqua ricca di Sali minerali: sconsigliata a chi soffre di calcoli, ma raccomandatissima per gli sportivi o per essere assunta durante la stagione estiva, quando si suda quindi di più ed è necessario reintegrare i Sali persi.
  • Acqua bicarbonata: ideale per essere il beverage dei vostri pasti, poiché favorisce la corretta digestione.
  • Acqua ricca di calcio: ideale per integrare la buona crescita dei più piccoli, per le donne in gravidanza e per prevenire l’osteoporosi negli adulti. Questa acqua è anche indicata per coloro che hanno difficoltà nell’assorbire il calcio da latte e derivati, quindi anche per chi è intollerante al lattosio e assume pochi latticini.
  • Acqua solfata, un valido aiuto per combattere il problema della stitichezza.

Tante acque minerali, tanti gusti

Diverse componenti donano all’acqua minerale un gusto diverso. A seconda dei momenti solitamente le persone preferiscono un tipo rispetto ad un altro, per esempio quando si ha particolare sete il nostro cervello desidera un’acqua piatta e fresca, mentre quando fa caldo o se ci si sente appesantiti dal pranzo, si ambisce ad un buon bicchiere di acqua gasata e ricca di magnesio.

Come i vini, le acque minerali si possono abbinare in modo più o meno corretto. Infatti a seconda della loro composizione esse possono essere più o meno leggere, intense, vivaci, rotonde, vellutate o speziate. Il percorso nel sottosuolo, le rocce accarezzate e la permanenza nella falda, sono tutti elementi che incidono sul gusto dell’acqua e che la rendono unica e diversa sia come proprietà, sia come composizione che come sapore.

Assaporare un bicchiere di acqua minerale

Per percepire assaporare bene il gusto di un bicchiere di acqua minerale è necessario in primo luogo fare un bel sorso, godendo subito della freschezza e predisponendo la bocca a gustare anche lievi sfumature di gusto. Dopodiché, chiudete gli occhi e avvicinate il bicchiere al viso, annusate per un attimo la vostra acqua, respirando profondamente, prima di farne un altro sorso. Una volta sorseggiato questo secondo assaggio di acqua minerale, tenete qualche istante l’acqua sulla lingua e poi deglutitela. Così facendo avrete sentito la sua acidità, la sapidità e potrete valutarne la leggerezza ed il gusto.