La guida definitiva per riverniciare gli infissi in legno

Ecco come si procede per il restauro infissi in legno a Milano che ridanno vita ai serramenti rovinati da pioggia e raggi solari.

  1. Procurarsi il materiale

Prima di iniziare, conviene procurarsi il materiale necessario per il restauro infissi in legno a Milano. Sicuramente servirà un piano di appoggio che si può fare con un piano in legno e due cavalletti. La zona dove si lavora va protetta con vecchi giornali e cartone per evitare di macchiare per terra. Serve anche cacciavite, vernice, carta vetrata, pennelli.

  1. Smontare gli infissi

Purtroppo, non è possibile intervenire sugli infissi se prima non vengono smontati. Le operazioni quindi cominciano dallo smontaggio degli infissi. Visto che vi vuole un po’ di tempo per finire le operazioni da sé, è consigliabile smontare solo un paio di infissi alla volta altrimenti si resta senza infissi per settimane. Chi interviene sull’infisso senza smontarlo rischia di avere un risultato incompleto e poco soddisfacente: il colore cola dappertutto, non si riescono a raggiungere i punti più nascosti, la riverniciature è solo parziale. Chi pressatura solo una parte dell’infisso, ha solo perso tempo perché interventi di questo tipo hanno una durata assai breve.

  1. Preparare il fondo

Ora che l’infisso è smontato e sistemato sul piano di lavoro, bisogna preparare il fondo. Per il restauro infissi in legno a Milano bisogna rimuovere la vecchia vernice con acquaragia oppure con una fonte di calore. Va rimossa tutta la vecchia vernice altrimenti non è possibile andare avanti. La superfice dell’infisso va poi levigata con attenzione usando carta vetrata dalla trama sempre più fina. Per velocizzare il lavoro, si può usare una levigatrice a nastro.

  1. Passare il colore

Per verniciare il serramento, è consigliabile utilizzare un pennello. Il rullo no va bene perché non garantisce un risultato perfetto. Il pennello può esser di grandi dimensioni, ma se bisogna lavorare sulle parti più difficili da raggiungere e sulle finiture, meglio usare un pennello più piccole dimensioni a punta rotonda. In ogni caso, il colore va fatto asciugare circa per 48 ore.