La cannabis light è legale in Italia?

Sicuramente, quando si va a pensare alla cannabis, la prima cosa che ci viene in mente è il suo essere un prodotto illegale con un giro di affari nelle mani della criminalità organizzata. In effetti questa sostanza stupefacente e le altre droghe sono spesso correlate a questi eventi di cronaca che occupano la prima pagina dei quotidiani e le edizioni dei vari telegiornali nazionali e locali.

 

Ma non preoccupatevi perché non parleremo di questo, o almeno, non proprio poiché stiamo per trattare il tema della cannabis light, detta anche più comunemente erba legale, un business davvero redditizio che negli ultimi anni è cresciuto a dismisura. Soprattutto nel nostro Paese!

 

Cercheremo dunque di rispondere a domande del tipo, che cos’è l’erba legale, in cosa si differenzia da quella non consentita dalla legge, quali sono i suoi effetti benefici, dove si può acquistare e simili. Ma non perdiamo tempo in altre chiacchiere e andiamo a rispondere a questi interrogativi.

 

Che cos’è la cannabis light in poche parole?

 

La cannabis light o erba legale, come trovi su infocilento.it, è una sostanza naturale al 100 % che non dà assuefazione e dipendenza e non ha fastidiosi effetti collaterali come sonnolenza, fame, euforia e annebbiamento. Queste sensazioni sono infatti date dal THC, il “principio dello sballo”, ma qui abbiamo a che fare con il CBD, il cannabidiolo, che “causa” una sensazione di relax per la mente e per i muscoli.

 

Questa, nonostante i suoi effetti benefici, la cannabis light non va confusa con quella terapeutica che può essere acquistata solo in farmacia da dei pazienti con particolari patologie sotto l’ovvia prescrizione del loro medico curante.

 

Infine, quella non consentita dalla legge, causa degli stati di alterazioni psicofisiche dovute ad una percentuale maggiore di THC.

 

Quali sono i benefici dell’erba legale?

 

Tra i benefici dell’erba legale va subito detto che è un rimedio efficace per lenire il mal di testa, il mal di stomaco, i pruriti alla pelle, la mancanza di appetito, la difficoltà a prendere sonno ed anche il senso di nausea.

 

Oltre a questo, anche se ci sono molti studi attualmente in corso, pare che la cannabis light possa essere anche un toccasana per i dolori post operatori e per rallentare il corso di malattie più invalidanti come la SLA oppure l’Alzheimer.

 

Inoltre l’erba legale può essere utilizzata anche in cucina per preparare dei piatti vegetariani, sani e naturali sia che si tratti di olio o di semi. Per quanto riguarda l’assunzione, invece, può venire fumata “normalmente”, svapata con la sigaretta elettronica oppure assunta tramite gocce come un normale medicinale da banco.

 

Dove si può comprare l’erba legale?

 

Oltre ai negozi ed ai rivenditori specializzati, l’erba legale può venire acquistata molto più comodamente in rete. Tra i diversi negozi virtuali il più famoso è sicuramente Weedzard (un gioco di parole in inglese tra “erba” e “mago”) che offre un catalogo davvero vasto e per tutti i gusti.

 

Oltre a poter leggere le recensioni degli altri clienti e chiedere assistenza in caso di problemi, si può ordinare tutto online e farsi recapitare il tutto a casa in un pacco anonimo per non attira l’attenzione. Mica male, vero?