Il libretto della caldaia: tutto ciò che hai sempre voluto sapere in merito

Che cos’è

Il libretto della caldaia è il documento che ha tutte le informazioni in merito all’apparecchio che hai a casa tua per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Questo documento è una specie di piccolo libro dove vengono registrati diversi fatti importanti in merito alla caldaia. Di seguito vediamo insieme tutto quello che c’è da saper in merito.

Che tipo di informazioni ci sono scritte

Le informazioni nel libretto sono tante e molto importanti. Vi è scritto sulla prima pagina chi è il responsabile, quale centro assistenza caldaie Roma chiamare e i dettagli dell’apparecchio come, per esempio, il modello, l’anno di istallazione, il tipo di combustibile, la potenza etc.

Quando viene aggiornato

Il libretto della caldaia è un documento in continua evoluzione perché cambia in base alla situazione. Il primo cambiamento è in merito al responsabile che può variare e perciò viene aggiornata la prima pagina, scrivendo chi è il nuovo responsabile. Oltre a questo, gli aggiornamenti più rilevanti riguardano invece gli interventi che sono eseguiti. Ogni volta che il centro assistenza caldaie Roma entra in azione per risolvere un guasto o anche solo per eseguire i normali controlli di routine, deve scrivere che cosa è stato fatto al fine di avere uno storico sempre aggiornato. Se dovesse arrivare un nuovo tecnico, questo potrebbe subito capire che cosa è stato fatto negli anni.

Chi deve tenerlo

Il libretto della caldaia deve essere custodito dal responsabile dell’impianto, il quale è una figura che può cambiare in base alla situazione. Di solito, è il proprietario della casa ma se vien data in affitto, il responsabile è l’affittuario. Anche se il responsabile cambia il libretto della caldaia deve restare accanto all’apparecchio perché non è legato alla persona ma alla caldaia stessa. Questo vuol dire che se sei in affitto e sei l’attuale responsabile della caldaia, non devi poi, quando scade in contratto e lasci la casa, portare il libretto con te ma lasciarlo lì perché non è tuo: lo passerai al prossimo responsabile.