Il clima brasiliano

Il Brasile è uno dei paesi più vasti del mondo, si trova nell’emisfero australe e dunque le stagioni sono invertite ed inoltre comprende l’Equatore ed anche il Tropico del Capricorno, così da creare grande disparità anche nel clima.

L’Amazzonia, il Mato Grosso e parte del Maranhao presentano un clima equatoriale: le temperature oscillano tra i 22°C e i 27°C e le piogge sono abbondanti tutto l’anno e proprio per questo queste zone presentano foreste ombrofile.

La parte centrale del Brasile, il Maranhao, il Piauì, Bahia, Minas Gerais e Roraima presentano, invece, un clima tropicale con temperature che arrivano fino ai 28°C per tutto l’anno, è caratterizzato dalla stagione secca, da Giugno a Settembre, e da quella umida che va da Dicembre a Marzo, le escursioni termiche sono maggiori rispetto alla zona equatoriale.

La zona litorale da Rio Grande del Nord fino a Paranà è influenzata dall’oceano Atlantico: le correnti portano pioggia e le temperature sono tra i 18°C e i 22°C.

Le zone al di sotto del Tropico del Capricorno, Sao Paulo, Paranà, Santa Catarina e Rio Grande del Sud presentano un clima subtropicale: le piogge sono poco intense e ben distribuite nei 12 mesi, il clima somiglia a quello Nord-Italiano in cui d’estate si raggiungono anche i 30°C e d’inverno si toccano 0°C.

Per visitare le Cascate di Iguazu il periodo consigliato è da Agosto a Novembre nella stagione secca.

Il clima della regione nord est è semi-arido, caratterizzato da alte temperature e poche piogge.

A seconda della regione pensate bene ai mesi giusti per visitare il magnifico Brasile, ora non avete più scuse!