I rischi di un impianto elettrico obsoleto

Molti sottovalutano i rischi che causa un impianto elettrico obsoleto che invece dà diversi problemi, come quelli elencati di seguito che dovrebbero far caprie a tutti l’importanza di rifare l’impianto elettrico il prima possibile.

Sbalzi di tensione

Un impianto elettrico obsoleto è facile che dia problemi di sbalzi di tensione. Si può notare uno sbalzo quando si accende il forno elettrico e la luce delle lampadine si fa più flebile per un momento. Un vecchio impianto ha spesso problemi di questo tipo che possono essere risolti in un attimo grazie all’intervento di un valido elettricista.

Cortocircuito

Il principale rischio legato a un impianto vecchio è il cortocircuito. Si causa nel momento in cui due fili scoperti entrano in contatto. Chiudono il circuito e fanno scattare il salvavita. Se il salvavita non è istantaneo e impiega un attimo potrebbero fulminarsi gli elettrodomestici ma anche dare vita a una scintilla che causa un incendio. Spesso capita che gli incendi domestici siano causati proprio da un cortocircuito. Rifare l’impianto elettrico consente di avere anche maggiore sicurezza.

Alti consumi elettrici

Chi ha un impianto datato sicuramente registra maggiori consumi elettrici. Chi si ritrova puntualmente con una bolletta della luce molto alta da pagare a fine del periodo, dovrebbe domandarsi in che stato è il suo impianto elettrico. Un nuovo tracciato con cavi nuovi e prese di ultima generazione può aiutare a ridurre gli sprechi e avere finalmente una bolletta più leggera rispetto a prima.

Scomodo e poco pratico

Non si tratta solo di aspetti di sicurezza e consumi, poiché un impianto vecchio è anche scomodo e poco pratico. Infatti, le prese di corrente sono vecchie e inadatte a collegare gli elettrodomestici più recenti, a meno che non si utilizza un riduttore. Ogni volta che si deve usare un elettrodomestico, si è costretti a cercare in giro per casa una presa multipla. È inutile investire nell’acquisto di elettrodomestici di ultima generazione se poi si usa un impianto datato.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.prontointerventoelettricistah24.com