I 3 migliori metodi per risparmiare sull’acqua calda

Nel momento in cui anche tu sei alla ricerca di un sistema per ridurre i consumi di gas legati alla produzione di acqua calda, ci sono diverse soluzioni che puoi mettere in atto per smettere di pagare così tanto. Leggi di seguito per scoprire quali sono.

Preferire la doccia al bagno

Se sei alla ricerca di un sistema valido per risparmi sui consumi di acqua calda, allora fai la doccia più spesso. Rinuncia al bagno caldo perché per riempire la vasca servono diversi litri di acqua calda. Invece, i litri si dimezzano, se non addirittura di più, se preferisci una doccia. È la soluzioni migliore per i giorni infrasettimanali e per le famiglie numerose con un bagno unico.

Se proprio non hai una cabina doccia, allora installa una tenda nella vasca da bagno per usarla come una doccia. È una soluzione un po’ precaria e di basso profilo estetico, ma che di sicuro ti aiuta centrare il tuo obiettivo senza interventi costosi di rifacimento del bagno.

Chiudere il rubinetto quando non serve

Purtroppo, è molto difficile rendersi conto che ogni volta che apri l’acqua calda, aumentando i consumi. Se hai una caldaia o un boiler a gas, la bolletta collegata lievita. Lo stesso capita nel caso di uno scaldabagno elettrico. Per iniziare a vedere la bolletta calare, evita gli sprechi e fai più attenzione all’uso che fai dell’acqua calda.

Chiudi sempre il rubinetto dell’acqua calda quando non è strettamente necessario. Per esempio, mentre passi la spugna sui piatti sporchi, chiudi il rubinetto. Fai lo stesso mentre fai lo shampoo ai capelli sotto la doccia. Oggi che p fondamentale lavare bene le mani, non significa lasciar scorrere un sacco di acqua calda mentre passi il sapone per bene su tutte la mani.

Regolare la temperatura dell’acqua

Infine, vale anche la pena regolare la temperatura dell’acqua calda per ridurre i consumi. Sia che tu abbia una caldaia tradizionale, un boiler a gas oppure elettrico, abbassa la temperatura, soprattutto nella stagione calda, a un massimo di 40° C.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzascaldabagnomilano.com