È meglio l’impianto cablato oppure quello senza fili? Scoprilo nella breve guida che ti aiuta a orientarti nell’acquisto

Cablato

  1. Come funziona. Un sistema di allarme di tipo cablato è collegato tramite i cavi elettrici. In questo caso, per impianti allarme a Roma è necessario realizzare una traccia sotto malta dove far passare i cavi.
  2. Che vantaggi e svantaggi ha. Questo è un sistema che ti permette di avere un buon impianto senza il rischio di interferenze ma stai attento al contatore della luce perché se salta quello, magari per un’eccessiva richiesta di energia elettrica, la copertura fornita dal sistema di allarme viene meno.
  3. Quando installarlo. Il consiglio migliore se vuoi questo tipo di allarme è farlo installare durante la fase di costruzione della casa poiché lavori per realizzare il tracciato richiedono di eseguire un po’ di fori nel muro, creando polvere, sporco, detriti etc. se hai intenzione di dare il via a dei piccoli lavori di ristrutturazione della casa, allora quello è il momento adatto per aggiungere anche l’installazione di questi sistemi.
  4. Quanto costa. Tra le diverse tipologie, l’impianto cablato è uno di quelli che costa meno.

Wireless

  1. Come funziona. Gli impianti allarme a Roma wireless sono senza fili cioè i sensori e la stazione centrale sono collegati tra di loro da onde senza che vi siano dei cavi elettrici.
  2. Che vantaggi e svantaggi ha. questo allarme è di sicuro una tipologia molto vantaggiosa soprattutto se hai uno smartphone; grazie alla funzionalità smart puoi controllare la situazione ovunque ti trovi. Verifica che vi sia il sistema anti jaming che impedisce interferenze che possono bloccare il segnale.
  3. Quando installarlo. Uno dei vantaggi di questa tipologia è che può essere istallata in ogni momento, senza dover iniziare dei lavori per realizzare tracciati o altro. I sensori vengono messi sopra porte e finestre nel giro di una giornata e la casa è subito più sicura.
  4. Quanto costa. L’impianto di sicurezza wireless senza cavi ha però un costo un po’ maggiore date le sue funzionalità tecnologiche superiori.