La cucina è uno degli ambienti della casa che tutti attirano insetti infestanti che sono davvero difficili da mandare via. Sufficiente che arrivi un solo esemplare perché la cucina si riempia di insetti fastidiosi. Questo capita perché hanno un ritmo di proliferazione davvero molto veloce che trasformano un solo insetto incursore in una vera e propria infestazione. Per questa ragione è importante prevenire dato che curare spesso difficile. Ognuno dovrebbe preoccuparsi di attuare adeguati protocolli preventivi per evitare l’arrivo degli insetti infestanti, come spiegato di seguito in questa breve guida.
Pulire accuratamente dopo ogni pasto
Gli insetti sono un problema per la cucina perché trasportano un sacco di germi e batteri e quindi rappresentano un problema di contaminazione alimentare. Sono soprattutto i residui di cibo e delle immondizie ad attirare gli insetti perché alla costante ricerca di cibo. Si tratta soprattutto di insetti come mosche, blatte, scarafaggi, formiche. Per pulire accuratamente la cucina dopo ogni pasto bisogna utilizzare dei prodotti a base di alcool, candeggina o anche cloro.
Raccogliere le immondizie in contenitori ermetici
A volte la causa principale che attira gli insetti infestanti collegata ha una raccolta poco attenta delle immondizie. Sono soprattutto i residui umidi della cucina ad attirare le formiche, le mosche e simili. Nel momento in cui I residui umidi della cucina producono succhi e marciscono abbiamo naturalmente gli insetti. Per evitare questo annoso problema, è sufficiente utilizzare dei contenitori col coperchio affinché vengano chiusi ermeticamente.
L’ideale sarebbe sistemare i contenitori all’esterno dell’abitazione come sul balcone allontanando la fonte di cibo dall’interno della casa. I contenitori delle immondizie organiche vanno svuotati regolarmente anche più volte in settimana e poi puliti con prodotti a base alcolica per evitare che gli odori continuino ad attirare gli insetti.
Altre azioni preventive
Esistono anche altre azioni preventive per evitare l’arrivo degli insetti che sfruttano l’odore di soluzioni naturali come quelle a base di menta, citronella, geranio e simili. Non si tratta di azioni dei debellanti o disinfestanti ma piuttosto preventive che vengono l’arrivo degli insetti.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.dittadisinfestazioneroma.it