Condizionatori e climatizzatori: quale modello scegliere

Impianti di climatizzazione e condizionatori vengono utilizzati prevalentemente per raffrescare la casa, l’ufficio o qualsiasi altro ambiente durante la stagione più calda, tuttavia si tratta di apparecchi molto versatili, che possono offrire diverse funzioni importanti e utili.

 

Una delle funzioni aggiuntive più importanti di un condizionatore è quella di deumidificatore. In pratica, un dispositivo di questo tipo  è in grado di ridurre la percentuale di umidità all’interno di un ambiente così da renderlo non solo più confortevole, ma anche più salutare.

 

Un’altra funzione di cui molti climatizzatori sono dotati è quella di riscaldamento. In questo caso, il climatizzatore funziona anche come elemento riscaldante, e può essere utilizzato sia come aggiunta, che come alternativa all’impianto centrale, ad esempio nelle stagioni intermedie, in cui quest’ultimo non è attivo.

 

Per scegliere il condizionatore più adatto, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche fondamentali che riguardano l’ambiente di destinazione: il microclima locale, le dimensioni della stanza o dell’immobile, la presenza di aperture e il livello di umidità. Oltre, naturalmente, alle proprie preferenze personali in fatto di clima.

 

Rivolgendosi al centro di assistenza condizionatori a Roma è possibile avere a disposizione un team di tecnici qualificati, in grado di consigliare nella scelta, di provvedere all’installazione e di fornire un servizio completo di manutenzione e pronto intervento in caso di guasti e problemi. Qualora si dovessero notare anomalie nel funzionamento di un condizionatore, è importante evitare qualsiasi intervento fai da te e rivolgersi immediatamente ad un tecnico esperto. Il gas refrigerante contenuto in questi apparecchi richiede la presenza di un operatore specializzato, che sappia come evitare qualsiasi rischio di dispersione nell’ambiente.

 

Impianti di condizionamento semplici o complessi

 

La scelta, per quanto riguarda i condizionatori, è molto ampia, e permette di soddisfare ogni tipo di esigenza. I modelli più piccoli e compatti, soprattutto se portatili, sono ideali per una casa di dimensioni limitate o per chi ha intenzione di spostare l’apparecchio da un locale all’altro.

 

Per climatizzare ambienti molto grandi, come appartamenti su più livelli, spazi pubblici, uffici e negozi, è necessario ricorrere ad impianti complessi, potenti e dalle prestazioni particolarmente elevate.