Purtroppo, è vero che i controlli di sicurezze in aeroporto sono un po’ lunghi per colpa della fila. Può succedere di arrivare tardi al gate per colpa della fila ai controlli che richiedono sempre un po’ di tempo. Per evitare di correre questo rischio, ecco alcuni consigli pratici da mettere in pratica.
Tenere i documenti a portata di mano
Per passare la fila dei controlli di sicurezza velocemente, tieni a portata di mano i documenti. Fai attenzione quando prepari il bagaglio a mano di mettere tutte le carte inerenti al volo in cima, sopra a tutto, oppure in una tasca facilmente raggiungibile. Mai e poi mai mettere i documenti in valigia che magari devi imbarcare perché ti freghi con le tue stesse mani. Chi dovesse temere di arrivare tardi in aeroporto e non avere il tempo necessario per passare i controlli di sicurezza, dovrebbe prenotare un servizio di noleggio con conducente a Roma
Togliere smartphone e altri dispositivi
Molti non sanno che dal bagaglio a mano che si può portare in cabina vanno tolti per i controlli tutti i dispositivi elettronici. Tablet, pc, notebook, smartphone e simili vanno tolti dalla borsa mentre passano sotto lo scanner dei controlli di sicurezza. Meglio quindi non mettere il telefono in fondo a tutto.
Sistemare i liquidi in una busta trasparente
A brodo non si possono portare liquidi superiori a 100 ml perciò bottiglie, lattine etc. sono vietate. Possono però passare tutti i liquidi inferiori a questo limite. Tuttavia, tutti questi vano inseriti in una bustina trasparente da tirare fuori dal bagaglio a mano per i controlli di scurezza. Spesso si tratta di profumo, dentifricio, collutorio etc. che vanno raggruppati in questo modo.
Tenersi pronti
Oltre a sapere quali sono le disposizioni per i controlli di sicurezza, ci vuole anche una certa preparazione per passarli velocemente. Chi conosce come si fanno i controlli di scurezza deve restare pronto in fila con tutto già correttamente predisposto come eventuali parti in metallo già tolte.