Come rottamare l’auto gratis tramite una concessionaria

Tante persone che si ritrovano con un’automobile da demolire, si domandano come si faccia a farlo gratis tramite la concessionaria. Le persone che per la prima volta cambiano un’automobile e ne prendono una dal concessionario, possono non sapere i dettagli dell’operazione, potrebbe esser utile sapere come funziona per non farsi trovare impreparati.

Iniziamo subito partendo dal fatto che ci si può rivolgere sia una concessionaria tradizionale per acquistare un’automobile nuova oppure una di quelle che ha veicolo di seconda mano. La procedura non cambia, infatti.

Per iniziare, è necessario passare la proprietà del vecchio veicolo da demolire al concessionario. Per farlo bisogna avere con sé un documento di identità valido, la carta di circolazione, il cosiddetto libretto che dovere esser nel cruscotto, e il foglio completare. Si può anche parlare di certificato di proprietà che negli ultimi anni è in formato digitale. A questo punto, la proprietà del veicolo passa alla concessionaria. Di solito, è la stessa che si occupa anche di notificare il cambio di proprietà all’Aci affinché risulti sul PRA, pubblico registro automobilistico.

In genere, le concessionaria acquistano le automobili usate, anche da demolire, per rimetterle a nuovo e rivenderle sul mercato dell’automobile. In certi casi, si tratta di recuperare i pezzi del veicolo prima di demolirlo perché possono ancora avere un valore sul mercato.

Si tratta di una soluzione molto valida per la rottamazione auto gratis Roma soprattutto considerando che spesso si parla di supervalutazione dell’usato. Vuol dire che il veicolo anche se è da rottamare, può ricevere un’offerta generosa. Rivolgendosi alla concessionaria, questa somma però non viene effettivamente intascata ma diventa una sorta di sconto sul nuovo veicolo che si acquista.

Che si tratti di un’automobile nuova oppure di seconda mano, dando la vecchia alla concessionaria è possibile pagare di meno rispetto al prezzo di listino. Questo è ovviamente l’unico modo per rivolgersi alla concessionaria; se non si desidera sostituire il vecchio veicolo con un altro, questa modalità non è fattibile ma occorre rivolgersi a un centro di rottamazione auto gratis Roma.