Come risparmiare sulla bolletta del gas: impostare la caldaia per il periodo estivo

Quando finisce l’inverno e inizia il periodo più caldo, è possibile avere un netto risparmio sui costi della bolletta del gas naturale, impostando correttamente l’apparecchio in uso. Grazie a un minore consumo di gas, la caldaia produce costi molto più bassi, facendo risparmiare moltissimo. Ecco allora 2 modi che permettono di avere questo enorme vantaggio.

Impostare il periodo estivo

La maggior parte dei modelli di caldaia ha della manovelle per impostare i diversi periodi d’uso. Una di queste dovrebbe servire per passare dalla modalità Inverno all’estate; un po’ come si fa con il materasso che lo gira dal alto estivo quando inizia la stagione più calda. Dovrebbe esserci il simbolo del sole che indica l’estate e un fiocco di neve che indica l’inverno oppure la specifica dicitura estate e inverno appunto. Si deve impostare la manovella sull’estate e questa operazione permette di spegnere il sistema di riscaldamento. Molti sono convinti che sia sufficiente mettere a zero il termostato ma no è fatto così. Spostando la manovella sull’estivo, il consumo di gas sarà minore rispetto a prima, facendo risparmiare moltissimo.

Abbassare la temperatura dell’acqua

Per poter avere un minore consumo di gas naturale che renda la bolletta meno dispendiosa rispetto a prima, c’è un’altra operazione che si può fare da soli senza che sia necessario l’intervento di uno specialista delle caldaie. Molti modelli di caldaie hanno anche una manovella che permette di ab bassare la temperatura dell’acqua. In inverno la temperatura dell’acqua sarà al massimo perché si preferisce fare una doccia più calda rispetto invece al periodo estivo dove il calore dell’auca può esser minore. Abbassando la temperatura dell’acqua si ottiene un consumo di gas naturale minore che si traduce in una bolletta meno salata da pagare alla fine del mese, potendo avere spese di gestione meno basse rispetto a prima. Anche al temperatura dell’acqua nei termosifoni può esser portata al minimo nello stesso modo.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacaldaieberettamilano.cloud