Chi è alla ricerca di sistemi per ridurre i costi della bolletta del gas, dovrebbe leggere subito questa breve e utile guida.
Preferire la doccia al bagno
Anche se il bagno può esser per molti più rilassante, è meglio preferire la doccia per motivi di risparmio. Infatti, si usano molti metri cubi di acqua calda in meno se si fa una doccia. infatti, per riempire una vasca da bagno è necessaria molta acqua che si riduce notevolmente per una più semplice e veloce doccia. Chi inizia a fare la doccia più spesso al posto del bagno vede una netta riduzione sia nei consumi di acqua che soprattutto di gas. Chi non ha il box doccia, basta che installi una tenda per fare la doccia anche nella vasca.
Chiudere il rubinetto dell’acqua quando non serve
Purtroppo, è molto difficile tenere sotto controllo il consumo di gas quando si parla di acqua calda, in poche persone si rendono conto che ogni volta che si apre il rubinetto dell’Acqua calda, i consumi di gas aumentano vertiginosamente, è sufficiente fare più attenzione e aprire il rubinetto solo quando è strettamente necessario. Se non serve, il rubinetto va chiuso subito, evitando che l’acqua calda scorra senza motivo. Se l’acqua calda non dovesse uscire dal rubinetto anche se è aperto da un po’, potrebbe trattarsi di un problema di pressione della caldaia. Per risolverlo basata rivolgersi al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Milano.
Sfruttare i bassi rendimenti del sistema di riscaldamento
Quando si parla di bassi rendimenti del sistema di riscaldamento, si fa riferimento a un metodo più efficiente per tenere bassi i consumi della caldaia. Sarebbe più opportuno impostare il termostato a una temperatura non troppo alta e lasciarlo andare anche tutto il giorno, invece che accenderlo per poche ore a temperature più alte. Questo sistema è molto indicato soprattutto per chi ha una caldaia a condensazione di ultima generazione. Se i termosifoni non dovessero diventare caldi, di nuovo bisogna sentire il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Milano che dovrebbe sempre fare una revisione regolare periodica.