Com’è fatto un impianto industriale

Un impianto industriale formato da diverse strutture e macchinari per trasformare le materie prime in semilavorati o prodotti finiti. Si tratta quindi di elementi indispensabili per svolgere l’attività fondante dell’impresa. Impianto industriale è formato da diversi macchinari e altri sotto impianti come quello idraulico, elettrico, elettromeccanico, etc. Gli impianti idraulici industriali sono Progettati ovviamente in base all’attività da svolgere.

L’impianto idraulico

Una parte insignificante degli impianti industriali è rappresentata da quelli idraulici. Anche In questo caso, come capita Negli impianti idraulici civili, bisogna prevedere tubature per la distribuzione ma anche un sistema di scarico. L’acqua in arrivo dall’acquedotto va condotta verso tutti i punti di distribuzione. Può trattarsi semplicemente di lavandini e boiler ma anche per i macchinari. Infatti, possono esserci dei prodotti che necessitano di acqua per essere trattati. Di solito, ci sono dei collettori che dividono due impianti, quello per la distribuzione dell’acqua tradizionale e quella destinata ai macchinari.

Inoltre, ogni macchinario può avere un rubinetto a sestante per permettere interventi sui suddetti senza dover fermare anche il resto della produzione. L’acqua che entra nella caldaia, viene riscaldata e poi indirizzata verso I lavandini.

Una volta che l’acqua viene distribuita, È necessario prevedere anche il suo ritorno cioè lo scarico. Si tratta quindi di una ulteriore parte dell’impianto idraulico che si occupa dello smaltimento di acque nere e grigie.

L’impianto elettrico

Ovviamente, oltre a un impianto idraulico, un impianto industriale prevede anche quello elettrico. Rispetto a un impianto domestico, quello industriale è sicuramente più complicato dato che ha uno schema per collegare tanti macchinari diversi. Per avere maggiore sicurezza ma anche facilitati intervento, le varie parti dell’impianto elettrico vengono divise e suddivise installando più quadri.

Oggi è indispensabile seguire certe indicazioni prescritte dalle normative vigenti per realizzare un impianto che sia allo stesso tempo pratico e sicuro. Il caso di controlli, la natura degli impianti viene sempre sottoposta ad attente valutazioni anche per quanto riguarda il rilascio di assicurazioni, come quelle antincendio o sulla ricca, ma anche per motivi di sicurezza sul posto di lavoro.