Claudio Ficara Candeloro e l’industria 4.0

Abbiamo raggiunto Claudio Ficara Candeloro, imprenditore di Reggio Calabria e proprietario di alcune aziende (come la Filtrans Srl) che dal sud Italia offrono servizi industriali per conto terzi, su tutto il territorio. Argomento dell’intervista è stata l’Industria 4.0, termine con il quale si indica la quarta generazione di industrie automatizzate e interconnesse nei sistemi digitali. “L’ultima generazione di industrie in Italia è tra le più competitive al mondo: lo dicono i numeri, e c’è ancora tanto da poter migliorare. A Roma ad esempio mesi addietro ci fu una fiera, denominata “Unirete” e organizzata da Confindustria, che verteva proprio intorno al ruolo delle nuove industrie 4.0. Le quali devono essere: competitive, innovative, sostenibili. L’Italia è pronta ad affrontare la sfida dell’epoca digitale, grazie alla competitività delle imprese di ultima generazione”.

A parlare è un imprenditore che opera principalmente nei servizi di logistica e distribuzione per conto terzi. “Anche la mia azienda, pur essendo di tipo “tradizionale”, è attenta all’innovazione: nel settore della logistica e della distribuzione utilizziamo dei software gestionali ed una infrastruttura informatica dedicata ad una migliore assistenza per i clienti”. Conosciamo bene l’importanza della gestione dei processi aziendali per le aziende di distribuzione, e di servizi in generale.

La sostenibilità delle aziende nell’epoca delle Industrie 4.0 è molto importante. Per sostenibilità intendo la capacità di essere competitivi e aggiornati nelle reti ICT con soluzioni capaci di mantenere la competitività nei mercati globali”. Le attenzioni sono tutte sugli investimenti e sulla ricerca e sviluppo di nuove soluzioni per la competitività digitale delle industrie. In questo senso, “Industria 4.0” è un termine che entra nelle agende politiche italiane per cercare nuovo reddito e nuovi stimoli per la crescita del Paese. Filtrans Srl di Claudio Ficara Candeloro possiede i requisiti per soddisfare le esigenze dei suoi clienti, operando a livello nazionale e internazionale nel trasporto di merci e nella logistica. Clicca qui per visitare il sito internet dell’azienda.