Chiusura e punteggi del Pinnacolo

Nel Pinnacolo vince la partita chi si ritroverà senza carte in mano (se vuoi approfondire il tema delle carte puoi leggere: Pinnacolo Carte) Si potrà procedere poi con l’assegnazione dei punti. Ma ci teniamo a precisare che, come per la Scala 40, non sarà possibile chiudere se l’ultima carta rimasta in mano (e che quindi dovete scartare) attacchi con una delle combinazioni presenti sul tavolo.

Inoltre segnaliamo che non sarà possibile chiudere se prima tutti i giocatori non avranno effettuato almeno un turno. Detto ciò possiamo passare ai punteggi. Per il Pinnacolo (e non come erroneamente scritto a volte, Pinacolo)non funziona come per la maggior parte dei giochi di questo tipo, ovvero con la vittoria assegnata a chi fa meno punti. In questo caso si procederà “normalmente” ed il vincitore sarà invece chi farà più punti. Al giocatore che chiuderà la partita verranno assegnati 100 punti ( e non 0 come accade con Ramino e Scala 40). A cui andranno sommati anche i punti delle carte calate.

I giocatori che invece hanno perso dovranno sottrarre i punti delle carte rimaste in mano a quelli accumulati con le carte calate.

Attenzione però, perchè ci sono due casi in cui i punti raddoppiano ovvero:

  • poker;
  • scale composte da 7 carte senza alcun jolly.

Per quanto riguarda i punti delle carte invece, vengono calcolati come segue:

  • da 2 al 5 – 5 punti;
  • dal 6 al Re – 10 punti;
  • Assi – 15 punti;
  • Jolly – 25 punti.

Vincerà la partita il giocatore o la coppia (in questo caso si prenderà in considerazione la somma dei punti accumulati dai due giocatori della stessa squadra) che avrà raggiunto per primo 1500 punti.

I punti da raggiungere per la vittoria finale possono ovviamente cambiare e diventare quindi 2000-2500 punti. Tutto sta negli accordi stipulati prima dell’inizio della partita.