Che cos’è la rinegoziazione di un mutuo, come funziona e che vantaggi ha.

Se colui che ha contratto un muto presso un istituto di credito, dovesse incontrare difficoltà a saldare le rate, ci sono tre soluzioni possibili: la rinegoziazione mutuo, la sostituzione del mutuo e la surroga del mutuo. Vediamo la prima ipotesi nel dettaglio per capire di che cosa si tratta, come funziona e che benefici ha.

Che cos’è .

La rinegoziazione mutuo è una delle formule più adottate nel caso in cui si debba ritrattare il mutuo. In questo caso, vi è la possibilità di rivedere con la banca che ha erogato il mutuo tutte le diverse condizioni al fine di poter trovare una soluzione che sia più in linea con le esigenze del debitore. La rinegoziazione mutuo è la soluzione perfetta che consente la modifica dell’importo della rata, del piano di ammortamento o anche del tasso d’interesse. L’operazione di rinegoziazione mutuo non prevede dei costi aggiuntivi ma comunque ci sono dei fattori da tenere in considerazione.

Vantaggi.

La rinegoziazione mutuo è un’operazione che presenta diversi vantaggi per il debitore che si trova nella condizione di non essere in grado di saldare le rate mensili. L’istituto di credito ha il vantaggio di non vedere perso il suo investimento ma di modificarne alcune condizioni in modo che il soggetto creditore sia messo nella posizione di poter saldare il mutuo. La banca evita di recedere il contratto e anche di vendere in modo forzato l’immobile per recuperare la somma erogata al momento delle sottoscrizione del mutuo. La rinegoziazione mutuo ha diversi punti a favore, come l’assenza di costi aggiuntivi. Non è nemmeno necessaria la presenza di un notaio per la rinegoziazione mutuo, quindi non c’è da sostenere la spesa per questa figura legale. Infatti, la rinegoziazione mutuo può essere conclusa anche tramite uno scambio di corrispondenza tra la banca e il soggetto debitore, concordandosi sulle nuove condizioni.

Le modifiche.

Le possibili modifiche introdotte con una rinegoziazione mutuo possono riguardare: l’allungamento del piano di rimborso, la riduzione dell’importo della rata, l’applicazione del sistema di rimborso con rata fissa e durata variabile o il tasso applicato resta variabile.

Altro su www.guida-mutui.it .