Arredare con le lampade a sospensione in carta: come si fa

Le lampade di design oggi sfruttano diversi materiali e tra i più curiosi e inaspettati cioè sicuramente la carta. Grazie a una forma molto particolare, una grande, o più lampade da sospensione possono arredare e arricchire tutti gli spazi della casa, nessuno escluso. Infatti, è sicuramente vero che una lampada particolare può dare un carattere diverso all’ambiente.

Perché usare la carta per i paralumi

Si fa ricorso alla carta perché rende possibile la realizzazione di paralumi dal di taglia XXL ma senza pesare. Riempiono lo spazio questi grandi paralumi delle lampade a sospensione e lo caratterizzano moltissimo. L’idea nasce ovviamente dalle lanterne orientale realizzate con carta di riso ripiegata a dovere. Al giorno d’oggi, si può pensare a queste lampade come un grande origami decorativo che ovviamente funge anche a un’esigenza più pratica cioè quella di illuminare l’ambiente.

Negli impianti elettrici industriali e civili è bene preveder con attenzione dove posizionare i punti luce altrimenti potrebbero risultare inadeguati alle diverse esigenze che sorgono nei vari momenti della giornata.

Dalle forme classiche alle più stravaganti

La carta è un materiale versatile e semplice che tutti i creativi hanno utilizzato per realizzare delle lampade a sospensione di grande effetto che possono trovare il loro posto in salotto, in sala da pranzo ma anche in camera da letto. Questi modelli possono andare a creare una scenografia e forme che si palesano soltanto quando cala il buio e si aziona l’interruttore della luce.

Per quanto riguarda la forma, esistono grandi paralumi a forma sferica che possono prendere ispirazione da quelli degli anni 70.ci sono invece altre soluzioni dalla forma più moderna e contemporanea per un ambiente che si arricchisce. Per dare un’atmosfera più rilassata, si può posizionare un lampadario a sospensione realizzato in carta anche in un ambiente prettamente classico.

Pulire dalla polvere

Resta però da chiarire il discorso della pulizia che marita due parole in più. Per mantenere queste sculture di carta nel corso del tempo, è sufficiente utilizzare un leggero piumino che possa tenere lontana la polvere.