Aree verdi: manutenzione ordinaria e straordinaria

Le aree verdi sono in genere localizzate nei pressi o nelle adiacenze di zone residenziali e in lontananza dal traffico cittadino. La loro presenza è molto importante per l’ossigenazione dell’aria e per fornire, a chi ne usufruisce in termini di percorso, un posto dove trascorrere del tempo piacevole lontano da caos e smog.

 

Prati e giardini pubblici, aree verdi private, necessitano di una manutenzione periodica atta a preservare le zone.  Per qualsiasi servizio inerente il giardinaggio e la manutenzione di aree verdi, si può consultare il sito www.pulizieindustrialimilano.com per trovare personale specializzato. Prendete contatti e chiedete un sopralluogo per lavori inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria di aree verdi sia pubbliche che private.

 

Ma che cosa si intente per manutenzione ordinaria delle aree verdi? E quali sono invece gli interventi di manutenzione straordinaria? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza.

 

La manutenzione ordinaria

 

Gli interventi di manutenzione ordinaria delle aree verdi prevedono lavori che si svolgono in genere ogni settimana. Tra questi vi è ad esempio tagliare l’erba, innaffiare le piante, pulire i vialetti e i percorsi asfaltati pedonali o ciclabili dove vi è la presenza di foglie secche o rami che sono caduti dagli alberi.

 

Un intervento di manutenzione ordinaria è ad esempio l’eliminazione delle erbacce che compromettono la salute delle piante dell’area verde. Togliere le piante infestanti è molto importante per preservare la visibilità delle strade asfaltate e transitabili adiacenti all’area verde.

 

La manutenzione straordinaria

 

Gli interventi di manutenzione straordinaria delle aree verdi si effettuano invece sul lungo periodo e si concentrano sul rinvigorimento del prato nelle parti in cui è carente di erba, sul soccorso di piante malate e sulla potatura.

 

La potatura deve sempre essere eseguita in condizioni di sicurezza, valutando l’assenza di ogni rischio possibile per le persone, le condizioni e le dimensioni delle piante e degli alberi. La potatura dei rami degli alberi è molto importante e deve sempre essere eseguita da personale specializzato. Un taglio di rami o del tronco delle piante effettuato da mani inesperte potrebbe compromettere la buona salute dell’arbusto.