4 errori comuni che compromettono la sicurezza domestica

Quando si parla di sicurezza domestica, tutti sono convinti che basti installare porte blindante, infissi antiscasso, tapparelle corazzate, inferriate alle finestre, impianti di allarme etc. siano sufficiente ma no è così. Infatti, bisogna utilizzarli nel modo giusto, evitando errori come quelli elencanti di seguito che tutti ancora oggi commettono.

Lasciare la porta aperta

Spesso chi ha chiamato il fabbro a Milano per farsi installare una porta blindata, non la usa poi correttamente, in particolare chi ha una porta priva della maniglia esterna, la lascia speso aperta quando esce di casa, soprattutto per brevi periodi di tempo, anche se la maniglia esterna non c’è, lasciare la porta aperta facilita enormemente il lavoro ai ladri che possono entrare in un attimo. La porta blindata va sempre chiusa a chiave.

Una copia delle chiavi all’esterno

Molte persone come si faceva una volta, lasciano una copia di riserva delle chiave della porta fuori di casa. spesso si nasconde dentro un vaso di fiori, sotto un sasso, sullo stipite ma anche chi trova un nascondiglio molto più ingegnoso, non dovrebbe farlo. I ladri che mettono a segno un furto in casa, conoscono benissimo questa usanza e prima di mettersi a scassinare la porta blindata, cosa molto difficile anche per i più esperti, cercano la chiave per entrare senza difficoltà perciò bisognerebbe evitare.

Una porta senza spioncino

Quando si chiamare il fabbro a Milano per installare una porta blindata, bisognerebbe sempre sceglierne un modello provvisto di spioncino. Potrebbe sembrare poco utile ma spesso chi non lo ha, tende ad aprire la porta a chiunque per vedere chi è. con lo spioncino è più facile stare al sicuro ed evitare di aprire a sconosciuti, malviventi o truffatori che fano sopralluoghi per metter a segno una futura rapina in casa.

Lasciar crescere gli alberi

Gli alberi davanti a casa andrebbero smera potati regolarmente se sono molto vicini alle finestre, questo perché alcuni ladri potrebbero sfruttarli per arrampicarsi e raggiungere le finestre poco protette ai pini alti dell’abitazione da cui introdursi all’interno. Una potatura regolare è quindi doverosa.