3 ottimi motivi per rifare l’impianto elettrico

In questa breve guida si possono trovare elencati i tre principali motivi per cui conviene sempre prendere in considerazione il rifacimento dell’impianto elettrico quando questo ha più di 10-15 anni.

  1. Più pratico con prese universali

Quando si parla di rifare un impianto elettrico, significa anche sostituire le prese di corrente. Gli impianti elettrici costringono a utilizzare delle prese multiple e riduttori di corrente quando si vuole collegare un nuovo elettrodomestico di ultima generazione. Questo succede perché le prese spesso consentono di collegare tutti gli elettrodomestici dato che non sono disposte. Un nuovo impianto elettrico è sempre dotato di prese di corrente universale di tipo shuko per smettere di utilizzare le prese multiple che non saltano mai fuori quando servono. Questo aumenta la praticità ma anche aiuta a ridurre gli sprechi e gli sbalzi di tensione che possono rovinare e danneggiare irrimediabilmente gli elettrodomestici, gli alimentatori, etc.

  1. Più efficiente senza sprechi di energia

Un impianto nuovo ha anche il vantaggio di essere più efficiente dal punto di vista energetico. Infatti, un impianto nuovo è più performante e riduce gli sprechi di energia elettrica. Di solito, il pronto intervento elettricista a Roma che si occupa di rifare l’Impianto elettrico, prevede anche una serie di soluzioni aggiuntive per il risparmio di energia come installazione di lampadina a basso consumo a led.

  1. Più sicuro senza cavi scoperti

Il problema principale di un impianto datato sono i cavi scoperti delle canalette. Nel momento in cui due cavi scoperti sprovvisti della loro guaina protettiva in plastica si toccano, c’è un cortocircuito. Di solito, un impianto dotato di salvavita il buono stato dovrebbe far saltare immediatamente la corrente altrimenti possono svilupparsi delle scintille che possono provocare un incendio di tipo etico. Per il pronto intervento elettricista a Roma Rifare un Impianto significa ritirare i fili per avere Maggiore sicurezza ed evitare il cortocircuito che spesso è alla base di incendi domestici molto pericolosi che si sviluppano molto velocemente senza lasciare il tempo di intervenire.